Fiumicino: intervento a Focene per sequestro di due cani simil pitbull
Ieri mattina, a seguito delle segnalazioni ricevute dai cittadini, la polizia locale di Fiumicino, i carabinieri e la Asl Roma 3, sono intervenuti per gestire una situazione di emergenza riguardante due cani simil Pitbull lasciati liberi senza custodia nelle le strade di Focene.
È quanto si legge in una nota del Comune di Fiumicino. Gli animali, già segnalati da tempo, avevano recentemente aggredito una ragazza e attaccato diversi cani e gatti della zona, creando un clima di tensione e preoccupazione tra i residenti. “Gli animali sono stati trasferiti presso il canile di Muratella – ha dichiarato il comandante della polizia locale, Daniela Carola -, saranno sottoposti a un esame comportamentale per valutarne le condizioni psicologiche e fisiche”.
“Un processo necessario per determinare la loro idoneità a essere reinseriti in un contesto sociale sicuro, sia per gli animali stessi che per la comunità”. “Siamo riusciti a porre fine ad una situazione mettendo in campo tutte le nostre possibilità di mediazione con la altre istituzioni e abbiamo ascoltato e ricevuto più volte i cittadini di Focene – ha sottolineato l’assessore ai Diritti per gli animali, Monica Picca -. Siamo convinti che solo attraverso una costante collaborazione con le realtà locali e con chi vive in prima persona disagi e criticità, si possa davvero sviluppare una cultura improntata sulla tutela e sul rispetto dei cittadini. L’amministrazione comunale, insieme alla polizia locale, la Asl Rm3 e le forze dell’ordine, continuerà a monitorare gli sviluppi della situazione e a garantire la sicurezza dei cittadini e il benessere degli animali, affinché vengano trattati e custoditi con la dignità che meritano”, ha concluso.
Seguiteci sulla nostra pagina Facebook
Foto by https://depositphotos.com/it/home.html
Scopri di più da Dalla Platea
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.