Discarica a Montalto di Castro? La sindaca chiarisce: “Svolge attività di recupero e riciclo dei materiali”
La stagione balneare sta volgendo a termine, Montalto di Castro continua ad accogliere residenti e turisti, nel frattempo l’attenzione in città è rivolta a una discarica in località Due Pini, sita nelle vicinanze del mare. Tante le voci al riguardo, ma cosa bisogna sapere? La sindaca Emanuela Socciarelli fa chiarezza.
Montalto di Castro, la discarica è un impianto per il recupero e riciclo di rifiuti’
La sindaca di Montalto di Castro ha fatto sapere che lo stabilimento in località Due Pini, di cui tutti parlano, non è una discarica ma un impianto per il recupero e riciclo di rifiuti, autorizzato dalla Provincia di Viterbo. Inoltre, non si tratta di una nuova struttura ma di un cambio di proprietà.
“Dopo il regolare iter tecnico e il collaudo l’impianto svolgerà attività di recupero e riciclo dei materiali. La struttura opera nel rispetto delle direttive europee e nazionali sull’economia circolare, che hanno l’obiettivo di ridurre al minimo lo smaltimento in discarica e di valorizzare i rifiuti come risorsa, reimmettendoli nei cicli produttivi”. Ha dichiarato il primo cittadino, secondo quanto si legge su Viterbonews24.
Il litorale diventa più sostenibile
Ciò che la sindaca Socciarelli ha tenuto a precisare è il fatto che bisogna fare una differenziazione tra i rifiuti pericolosi e no.
I primi sono materiali comuni di scarto, tra cui piccoli apparecchi elettrici ed elettronici fuori uso, metalli, plastica, vetro, l
Seguiteci sulla nostra pagina Facebook
Scopri di più da Dalla Platea
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.