AmbienteIn evidenzaLatinaLitoraleNotizie

Riqualificazione litorale di Fondi vale un milione di euro: il nuovo progetto finanziato dalla Regione Lazio

Il litorale di Fondi è pronto a trasformarsi grazie a un finanziamento da parte della Regione Lazio di un milione di euro per la sua riqualificazione. Il progetto è ambizioso e ha come obiettivo la pulizia e la messa in sicurezza del retroduna. I cittadini e turisti devono potersi sentire a proprio agio e fruire di una costa più sostenibile.

 

Il progetto di riqualificazione del litorale di Fondi

Il progetto finanziato dalla Regione Lazio punta a riqualificare precisamente tre zone ubicate tra il “Tahiti Club” e “Tumulito”, uno in corrispondenza di via Ponte Baratta III e uno all’altezza del Lido Orange.

 

Il piano prevede un programma di pulizia e rinaturalizzazione della duna con una riorganizzazione degli spazi verdi e ripristino della rete stradale. Inoltre, saranno costruite nuove passerelle e realizzati percorsi modellati in base alla morfologia naturale.

 

Il comune ha fatto richiesta anche di un incremento di impianti di illuminazione per accedere al mare con l’installazione di un tipo di pavimentazione drenante in grado di offrire un sottofondo stabile alle auto, prevenendo il fenomeno dell’insabbiamento e allo stesso tempo favorire l’attecchimento delle specie vegetali.

 

A ciò si aggiunge l’impianto di videocamere di sicurezza, una stazione meteorologica per il monitoraggio delle condizioni climatiche, messa a punto della rete wi-fi pubblica, nuove stazioni di ricarica per le auto elettriche e un’area servizi che comprenda docce pubbliche con acqua calda e fredda e fontane lavapiedi, alimentata con pannelli fotovoltaici e impianto di recupero e depurazione dell’acqua piovana.

 

Un aspetto molto interessante riguarda le docce gratuite per chi getterà i rifiuti differenziati in appositi eco-compattatori che forniranno un credito da reinvestire nell’area servizi.

 

 

Il bando vinto dal Comune di Fondi

Il progetto è possibile grazie all’aggiudicazione di un bando regionale del Settore Lavori Pubblici che ha stanziato un milione di euro per il vincitore. Si tratta di un intervento complesso, che richiederà tempo, ma che punta a risanare il litorale di Fondi.

 

“Del resto, è un ambiente naturale unico da preservare e valorizzare. È prevista una piccola compartecipazione comunale di 120mila euro che, oltre ad averci dato punteggio per l’ottenimento del finanziamento, ci ha consentito di proporre un progetto più ricco di particolari innovativi e interessanti sotto il profilo della sensibilizzazione ambientale”. Hanno commentato il sindaco di Fondi Beniamino Maschietto e l’assessore ai Lavori Pubblici Antonio Ciccarelli.


Scopri di più da Dalla Platea

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.

Solverwp- WordPress Theme and Plugin