Latina, aggiudicato l’appalto per la disostruzione e lo smaltimento di una fossa Imhoff
L’Azienda per i Beni Comuni di Latina (ABC) ha aggiudicato un nuovo appalto per la disostruzione e lo smaltimento dei fanghi provenienti da una fossa Imhoff. L’esito è stato pubblicato sul sito ufficiale dell’azienda. La gara, con codice di identificazione CIG: B803819F05, rientra nella categoria dei servizi contrattualizzati con il codice CPV- 90733200-6 servizi di bonifica dell’inquinamento delle acque di superficie e ha un importo di 2.350 euro.
Obiettivi e esito della gara sull’appalto per disostruzione e lo smaltimento di una fossa Imhoff
Il 22 agosto 2025 l’ABC ha reso pubblico l’esito dell’assegnazione dell’appalto riguardante la disostruzione e smaltimento dei fanghi della fossa Imhoff (CER 20 03 04). Si tratta di un affidamento diretto, opzione prevista dalla normativa per i servizi con un importo inferiore alla soglia comunitaria. Il responsabile unico del procedimento è il dott. Fabio Porzi che ha avuto l’incarico di seguire la vicenda fino alla formalizzazione dell’assegnazione.
L’oggetto della gara era la disostruzione e smaltimento della fossa Imhoff CER 20 03 04 con lo scopo di rendere efficiente il sistema di trattamento dei reflui e la tutela dell’ambiente.
L’importo totale è di 2.350 euro, nello specifico: 1.350 euro per la manutenzione rete fognante eraccolta e trasporto liquami fognatura CCR Lepini; 1.000 euro per lo smaltimento fanghi depuratori interni.
Il progetto rientra nella sezione servizi di bonifica dell’inquinamento delle acque di superficie dell’Azienda per i Beni Culturali, sita in via Monti Lepini 44/46. Non è stato ancora reso note il nome dell’impresa aggiudicataria.
L’intervento
Non tutti sanno cos’è una fossa Imhoff e a cosa servono le operazioni di disostruzione e smaltimento. Analizziamo la situazione.
In primo luogo, quando si parla di fossa Imhoff si fa riferimento ad un impianto di trattamento primario delle acque reflue domestiche, usato soprattutto nelle aree che non si servono della rete fognaria. Non è un depuratore completo, la fossa, infatti, è solo la fase iniziale del processo, a cui si aggiungono operazioni di depurazione o dispersione controllata.
Nel caso specifico di Latina, l’ABC ha indetto un bando per la disostruzione e lo smaltimento dei fanghi della fossa Imhoff che prevede la pulizia dell’impianto e delle tubazioni collegate che consiste nella rimozione dei fanghi accumulati. Successivamente è previsto il loro trasporto presso impianti autorizzati, come richiesto dalla normativa ambientale.
Questo intervento è necessario per avere un sistema efficiente, prevenire cattivi odori o possibili fuoriuscite e salvaguardare la tutela dell’ambiente e dell’igiene pubblica.
A cura di BEATRICE MANOCCHIO
Scopri di più da Dalla Platea
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.