AmbienteLazio

Lazio, cresce la raccolta differenziata di carta e cartone. Montalbetti: “Ok ma dobbiamo migliorare”

Il Lazio ha ottenuto un ottimo risultato per quanto riguarda la raccolta differenziata di carta e cartone, che nel 2024 ha superato le 391.000 tonnellate, segnando un aumento del 3,6% rispetto al 2023. Il dato emerge dal 30° Rapporto Annuale sulla raccolta e riciclo di carta e cartone in Italia, pubblicato da Comieco, il Consorzio Nazionale per il Recupero e il Riciclo degli Imballaggi Cellulosici.

 

Raccolta differenziata di carta e cartone nel Lazio: trend positivo

Negli ultimi due anni il Lazio ha registrato un trend positivo per la crescita della raccolta differenziata. Tuttavia, il dato pro-capite regionale, pari a 68,4 kg per abitante, supera la media nazionale (65,4 kg/ab) ma è ancora distante da quella del Centro (74 kg/ab).

 

Carlo Montalbetti, Direttore Generale di Comieco ha tenuto a specificare che il risultato è buono ma bisogna migliorare. “Inoltre, il livello di intercettazione dei rifiuti cellulosici sul totale dei rifiuti urbani si attesta intorno al 13%, al di sotto della media del 14% registrato dalle regioni più virtuose. Restano spazi di crescita della raccolta, ma è fondamentale migliorare anche la qualità che, se non gestita, si traduce in costi aggiuntivi e minore efficienza del riciclo”.

 

Questi risultati sono frutto di un incremento regionale di 13.000 tonnellate rispetto al 2023, trainato in particolare da Roma, alla guida di questa crescita con un aumento del 4,4% nella raccolta differenziata di carta e cartone pari a 10.000 tonnellate.

 

I dati specifici

 

I dati emersi dal 30° Rapporto Annuale sulla raccolta e riciclo di carta e cartone, sono il prodotto di un’analisi di ogni provincia del Lazio e tutte mostrano una crescita.

 

Nello specifico: Frosinone ha raccolto più di 21.500 tonnellate di carta e cartone, con un pro-capite di oltre 46,5 kg; Latina più di 23.500 tonnellate raccolte con un pro-capite di quasi 42 kg; Rieti oltre 6.000 tonnellate totali di carta e cartone e un pro-capite medio di oltre 40 kg; Roma ha differenziato quasi 325.000 tonnellate e raccolto in media più di 76,5 kg da ciascun cittadino; Viterbo ha superato le15.000 tonnellate di carta e cartone raccolte, pro-capite di quasi 49 kg/ab.

 

A cura di Beatrice Manocchio

Seguiteci sulla nostra pagina Facebook


Scopri di più da Dalla Platea

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.

Solverwp- WordPress Theme and Plugin