Frosinone si prende cura del territorio: viabilità, verde e fiumi
Nel comune di Ceprano, in provincia di Frosinone, sono in corso i lavori di manutenzione del verde pubblico e della viabilità, che vedono impegnati numerosi volontari e ditte incaricate. L’amministrazione comunale si dichiara molto soddisfatta delle attività svolte finora e rassicura i cittadini sull’intenzione di proseguire con determinazione su questa linea.
Frosinone, le attività di manutenzione in corso
Le attività di manutenzione sono iniziate lo scorso mese, con particolare attenzione alla viabilità di alcuni tratti di strada fortemente deteriorati della SP 146. Il Presidente dell’Amministrazione provinciale Luca Di Stefano ha dichiarato che i lavori sono stati avviati con l’obiettivo di garantire la sicurezza stradale, migliorare la viabilità e valorizzare le infrastrutture esistenti, dal momento che la strada in questione riveste un ruolo chiave sia da un punto di vista territoriale che sotto il profilo economico-produttivo dell’area.
Prossimamente, grazie al coordinamento della Regione, saranno attuati ulteriori interventi di pulizia lungo le sponde del Liri. In questa stessa area, qualche mese fa si sono conclusi lavori di bonifica del territorio, eseguiti grazie al Consorzio di Bonifica Valle del Liri. L’attività ha riguardato la manutenzione del reticolo idrografico di competenza nel Comune di Pignataro Interamna, con particolare interesse su corsi d’acqua ricadenti nel perimetro di contribuenza e di operatività del macro bacino di bonifica “Liri” del Piano di Classifica degli immobili.
Il Consorzio è intervenuto direttamente con il proprio personale e mezzi di proprietà o a noleggio. Queste operazioni rientrano tra le attività assegnate al Consorzio di Bonifica secondo la convenzione stipulata con la Regione e la Provincia, ai sensi dell’art. 35 della Legge Regionale n. 53/1998. Nello specifico, sull’area delle Forme di Aquino è istituito un Servizio Pubblico di Manutenzione (SPM), in base all’art. 31 della stessa legge.
Lavoro di squadra
Le attività in corso e quelle previste per il futuro sono rese possibili grazie al lavoro di squadra tra gruppi di volontari e ditte incaricate. Secondo quanto riportato da Ciociariaoggi, il primo cittadino di Ceprano, Marco Colucci, ha voluto ringraziare pubblicamente il presidente dell’Amministrazione provinciale Di Stefano e tutti i cittadini che hanno risposto al bando di volontariato, offrendo il loro aiuto per il miglioramento del proprio paese.
Senza dubbio, si tratta di un grande passo per la provincia di Frosinone che intende essere un esempio per le altre comunità limitrofe.
A cura di Beatrice Manocchio
Seguiteci sulla nostra pagina Facebook
Scopri di più da Dalla Platea
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.