In evidenzaLitoraleNotizieRoma

Ostia: sequestrata area lungo il Tevere al confine con Fiumicino adibita a cantiere navale

È stata sequestrata un’area privata di 4 mila metri quadrati lungo la sponda del Tevere a Ostia, in prossimità dell’isola di Tor Boacciana al confine con Fiumicino, e che era adibita a cantiere navale e rimessaggio di natanti, poiché i gestori sono stati trovati privi di concessione demaniale. Nello specifico lo spazio sottoposto a sequestro include circa 1.980 metri quadri di area acquatica e circa 60 metri quadrati sovrastanti al pontile, di circa 60 metri, oltre che 54 unità da diporto.

Inoltre, nell’area sono stati individuati ingenti quantitativi di rifiuti speciali pericolosi e non, di varia natura e di difficile quantificazione e catalogazione, in evidente stato di abbandono, depositati in maniera incontrollata sul nudo terreno a diretto contatto con il suolo, senza alcuna protezione per le matrici ambientali. L’intervento è stato svolto in coordinamento tra i militari della sezione operativa navale di Roma e i militari della Capitaneria di Porto di Roma, Guardia Costiera di Fiumicino, d’intesa con la Procura della Repubblica.

Hanno inoltre partecipato, quale supporto alle attività ispettive, oltre al personale del Comune di Roma Capitale, anche il personale tecnico della Regione Lazio e dell’Arpa Lazio, questi ultimi intervenuti nell’ambito dei normali rapporti di collaborazione istituzionali, oltre che in virtù di un protocollo d’intesa siglato tra la Regione Lazio e il comando regionale Lazio della Guardia di Finanza, finalizzato ad agevolare la collaborazione operativa nel settore della tutela ambientale.

Seguiteci sulla nostra pagina Facebook          


Scopri di più da Dalla Platea

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.

Solverwp- WordPress Theme and Plugin